Cari amici soci, agosto sta per volgere al termine e così i viaggi delle nostre imbarcazioni: Fiore Blu alle Baleari, Cleo e Alantua verso le più classiche Corsica e Sardegna. Per tutti partenza con tempo buono, aspettando la finestra meteo adatta alla traversata; equipaggi ridotti all’osso, prendendo a prestito termini da regata possiamo osare una “Lunga rotta per due” (vorrà perdonarci Moitessier per la citazione).
Porquerolles, Marsiglia e il famigerato Golfo del Leone, di cui abbiamo già avuto un assaggio a fine giugno nel corso di un trasferimento nei pressi di Barcellona; e infine il salto verso Maiorca. Navigazione piacevole, attentamente pianificata e sfruttando il vento a favore, in cui il mare ci ha anche regalato cibo in abbondanza: pesce fresco… crudo, alla griglia, in tutte le salse.
Ma le bizze del Mistral non si sono fatte attendere: per Cleo un’attesa di qualche giorno presso Isola Rossa in Sardegna prima di salpare per l’arcipelago della Maddalena; per Fiore Blu, lasciata (forzosamente invitata) la splendida riserva naturale dell’isola di Cabrera la fuga dall’ormai famoso temporale che a Formentera ha lasciato pesanti strascichi. Una fuga lontano dalla costa sotto due ore di pioggia battente (intervallata da scariche di grandine) e raffiche fino a 45 kn, per riparare qualche giorno nel porto di Palma di Maiorca.
E’ tempo di rientrare: dopo qualche pausa forzata lungo la costa nord di Maiorca seguendo il ritmo delle sfuriate del Mistral, il grande salto prima verso il Golfo di Roses, poi direttamente per Porqueroles; una lunga traversata notturna, quest’ultima, animata da ben tre incroci con navi da crociera che ci hanno costretto ad altrettante decise accostate.
Dall’ultimo tratto costiero, nella bella rada di Antibes, vi salutiamo e vi aspettiamo per nuove avventure.