Finalmente il ritorno del bel tempo e di un po’ di stabilità meteo ci ha regalato due tipici weekend autunnali (come non se ne vedevano da anni), con il ritorno della tramontana e un mare bello spianato sotto costa.
Il primo weekend ha visto l’inizio del Campionato Invernale del Ponente: il sabato allenamento sotto spi con un leggero vento di mare e la domenica regata di fronte a Celle con una tramontana rafficata fino a 25 nodi. Una buona partenza e bordi impegnativi a cercare sempre la maggior pressione disponibile ci hanno portati a un secondo posto di classe e al settimo over all; grande equipaggio sia nella strategia che nelle mavovre, tutte impeccabili! Un tentativo di seconda prova non è andato a buon fine per la classe “grancrociera” a causa del calo improvviso del vento, ma l’entrata di un scirocco disteso ci ha permesso di riprendere le nostre manovre sotto spi: issate strambate e ammainate fino a sognare una meritata birra!
Una tramontana costante ha invece accompagnato il corso avanzato dello scorso weekend, con la più classica distribuzione del vento tipica della nostra costa: bolla con quasi totale assenza di vento di fronte a Varazze e raffiche fino a 22 nodi di fronte a Celle e Albisola, con un’ampia fascia intermedia di vento costante a 15 nodi perfetto per le nostre manovre. Dopo aver messo il naso sul canalone di Celle a tutta randa per giocare al “più orzi meno straorzi”, due mani di terzaroli e via con virate, strambate e recupero uomo a mare in solitaria con una barca più stabile e sempre veloce. La domenica cambio di vela a prua e di nuovo fuori a cercare di consolidare una costante consapevolezza di tutto l’equipaggio dell’andatura rispetto al vento: il “360” è un esercizio perfetto.
Di seguito il nostro planning di novembre
Vi aspettiamo! Sono disponibili le date del Campionato Invernale del Ponente nella sezione “corso regata”
LAST MINUTE: abbiamo ancora 1 posto disponibile sia per il base che per l’avanzato con ormeggio del prossimo weekend.