Scuola Vela Varazze

Final race campionato ponente

Coppa America...ma anche no!

Banner

Salone Nautico 2014

Banner
Banner

EXTREME SAILING

Banner
(optimisti) little sailor

W.e del 25/26 corso base e avanzato con ormeggio....

Bollettini meteo del Golfo ligure: tam tam da diversi giorni,...diluvio e libecciata forte 30 nodi al sabato e colpi di vento sino a 50 nodi Mistral/tramontana alla domenica. Golfo ligure... la previsione è sicuramente valida PER LE ZONE da Genova a La Spezia (pioggia e libeccio) a levante e per Savona a Ventimiglia. (mistral/ tramontana) a ponente.

Ma... la rada di Varazze per la conformazione costiera, riparata da capo Noli a ponente per il libeccio e per l'orografia delle montagne alle spalle (il monte Beigua) dal mistral, rimane un golfetto molto ma molto riparato. Infatti, per trovare vento, ci si sposta a Voltri, verso levante o a Savona verso ponente, avendo nel piccolo golfo quasi sempre pochi nodi di vento; inoltre, posizionata in linea costiera direzione nord/est rimane defilata dai fronti. In effetti è normale vedere verso levante (Genova-La Spezia) un diluvio di acqua mentre noi, nella rada di Varazze, sotto il sole e nuvole di passaggio, che vanno ad alimentare il fronte piovoso su Genova con traiettoria da ovest verso est. Unico neo: esposta ai venti di grecale (nord/est) ed allo scirocco (sud est ) occasionalmente forti.

Ciò la rende una delle più belle rade della Liguria a livello meteorologico. Quindi mi spiace il dover predicare un tempo decente in simili frangenti e capisco coloro,.... (e siete in tanti) che pensano "Alfonso vuole evitare defezioni e rinvii...."ma non è così; occasionalmente nella mail di conferma meteo del giovedì, capita di annullare e rinviare i corsi, giustamente per evitare a Voi allievi ma anche a noi, condizioni di possibili malanni. Non amiamo molto lo stare a mollo.

Il team della puntovelablu vive della vostra fiducia e del vostro entusiasmo ed i ragazzi/e arrivati nel w.e ne sono la testimonianza, felici di aver manovrato e veleggiato insieme ai 130 ragazzini che si sono sfidati nei due giorni del w.e., per conquistare i podi del trofeo Lupi optimist ...età media 8/12 anni....stupendi!!! grazie...

Vi allego il solito aggiornamento planning , ricordandovi che l'inverno, finalmente arrivato, portando con le temperature più fredde anche il vento e perché no! anche mare , per apprendere al meglio questa bella disciplina che è la vela e non solo per corsi robusti tipo avanzati, ma anche e sopra tutto per iniziare da zero, il vento aiuta a capire meglio la manovra...nel condurre la barca e nel regolare le vele.... credetemi e provate.... Il team della Puntovelablu vi aspetta numerosi.

 
rain welcome

Cari amici/che, onestamente devo dire che son contento per la pioggia del w.e. trascorso 4/5 novembre, cosa GIUSTA, c'è veramente bisogno di acqua. Comunque il tempo non era terribile: vento sui 20 nodi con qualche raffica, tanta pioggia, unico neo il mare ingombro di ogni cosa, tronchi in primis, ed ovviamente, anche il porto, ingombro di foglie, rami ecc., una poltiglia pericolosa per i nostri motori che avrebbero dovuto servirsi dell'intruglio per raffreddarsi.

Giustamente i giudici di gara hanno annullato la prova per evitare avarie alle barche uscenti e pericolosi incontri in mare con tronchi. Tutti hanno accettato di buon grado la giusta decisione, compreso l'equipaggio di Energy, appena rientrata da una settimana in cantiere. Con cura Andrea Corvus aiutato da Andrea Piccolo gli hanno rifatto carena (via vecchia antivegetativa e applicazione della nuova) mentre il sottoscritto sostituiva tutte le prese a mare. Lei ora aspetta pazientemente di poter scivolare sulla sua carena tirata a lustro.

Ci tengo a ricordarvi che abbiamo ancora posti liberi per chi volesse cimentarsi a provare un corso regata con l'apprendimento dell'uso dello spi.

 
Sun and sail

Sole.....estivo ai corsi del w.e. del 28/29 ottobre temperatura da maglietta e vento moderato , al sabato sugli 8/10 nodi di reale ed alla domenica in calo . Ma la voglia di vela c'è, si inizia con virate si prosegue con tante strambate... si recupera sia l'uomo che il cane a mare nella manovra Mob e Dob . Si continua con riduzioni e cambi vela a prua . Alla sera si cena parlando di una strana pratica fatta di nodi e altro (il classico tormentone di giornata ) e.... poi a nanna nelle proprie cuccette.
Domenica il vento ci tradisce calando di intensità, le due barche comunque si cimentano nella ripetizione delle manovre del sabato aggiungendo il 360: virata strambata e ritorno sulla vecchia andatura effettuando il 360 gradi ... bella manovra di disimpegno , utile sia ad evitare abbordi in mare che a prendere dimestichezza nel controllo di tutte le andature e manovre. Al rientro solita pulizia barche e partenza con i saluti di rito.
Vi ricordo dell'inizio del campionato invernale del ponente, prima regata il prossimo w.e. 4/5 novembre 2017.

 
Lone sailor

Un w.e di inizio estate vento sole e caldo... il top... ma solo la data mette confusione ..8 ottobre. Si inizia (con un vento sui 8 nodi di levante che pian piano gira a scirocco aumentando), con strambate e virate in solitaria, usando il pilota automatico con le sue funzioni.

Si conclude la giornata con prima dog a mare e suo recupero (DOB versione dell'uomo a mare MOB sostituito da cane) e si finisce con mò vado a far gasolio e sono solo a bordo. Tutti soddisfatti da una giornata eccezionale. Si conclude la serata intorno ad un tavolo davanti ad un buon bicchiere di vino.

Alla domenica il vento torna di scirocco aumentando sino a 14 nodi si inizia con riduzioni sino a due mani sempre tutto da soli... rientro con motore in avaria.. entrando a vela dopo aver di bolina ammainato la randa entrando col solo fiocco. La giornata si conclude con manovre di poppa in banchina sfruttando l'effetto evolutivo dell'elica bellissimo w.e. estivo.

 
little junior in sailing school

Cari amici/che , un luglio intenso di corsi nei w.e. e settimane veliche con i ragazzi dell'istituto Agnelli di Torino. Un luglio che ha dato grandi soddisfazioni ai partecipanti dei vari corsi svolti con w.e. sempre ventosi e soleggiati; vi è stata anche una bella regata notturna " Bergeggi /Gallinara/ Bergeggi iniziata con un vento sui 4 nodi con picchi sui 10 dove ci siamo ritrovati primi dopo poche ore ... poi traditi da un buco di vento verso le 04 di mattina che non ci ha permesso di portare a termine la prova per 3 misere miglia... il massimo tempo di arrivo erano le 05.

Ma comunque grande entusiasmo ..saremmo stati primi in reale e compensato e permesso agli altri di finire anche loro la regata. Poi da metà luglio grande impegno con tre barche con gli istruttori Giovanna, i due Andrea, Roberto e Francesco ( anche istruttore di apnea) nel riuscire ad infondere in 5 giorni capacità veliche e di acquaticità. Il vento sempre presente, solo un giorno forte sui 25 nodi ha permesso manovre eseguite con fluidità e coordinamento, ognuno ha avuto modo di cimentarsi e crescere, le ragazze il "sesso debole" hanno stupito per la lucidità e la calma, anche in situazioni "strong". Tutti han capito il funzionamento del giubbotto autogonfiabile e di buon grado lo indossavano prima delle uscite. Ci sono stati momenti molti simpatici prima dei rientri: bagno al traino delle barche dove ovviamente era proibito staccarsi dalla cima e dal parabordo. Due belle settimane con il piacere di aver creato piccoli e futuri grandi velisti. A presto: Vi aspettiamo!

 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 1 di 29

Video

Marina di Varazze

Seguici sui canali

Dropbox

Sport & Natura

Banner

Figaro

Banner



Powered by Immediacom - Puntovelablu by Sicignano Alfonso P.I.01386230096. Designed by: joomla video tutorials hosting Valid XHTML and CSS.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Per conoscere i dettagli consultare la privacy policy.

Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.